Vincenzo Vivarini si appresta a cominciare un nuovo viaggio. Destinazione Ciociaria, con orizzonti neanche troppo lontani pronti ad illuminare il cammino giallazzurro. Perché il “Comandante”, dopo aver risolto consensualmente il proprio rapporto con il Catanzaro, sarà il nuovo allenatore del Frosinone. Per l’annuncio ufficiale bisognerà ancora attendere qualche giorno, ma la svolta è finalmente arrivata. Del resto, la lista stilata dal direttore Angelozzi si era ridotta da un pezzo e l’epilogo diventerà quello più scontato e voluto. La strada tracciata è sempre stata questa ed i ciociari hanno deciso di percorrerla in modo convinto da diverso tempo. Ed ora iniziano a delinearsi anche le prime mosse di mercato: tracce interessanti da monitorare, utili a declinare le linee guida dell’imminente navigazione tecnica.
IL NOME – Detto dell’interesse per Emanuele Pecorino, la certezza è che tra le priorità della dirigenza rientri la ricerca di un numero 9. Questo è il grande obiettivo ed un nome altrettanto caldo, legato allo stesso Vivarini, è quello di Giuseppe Ambrosino. Sono giunte ulteriori conferme, in tal senso, rispetto a quanto riportato lo scorso 15 giugno. Un altro giovane talento molto apprezzato dal “Com” e valorizzato nella stagione da poco passata agli archivi tra le fila del Catanzaro. Classe 2003, è di proprietà del Napoli con cui è legato da un contratto fino al 30 giugno 2026. I partenopei lo cederanno nuovamente in prestito al fine di fargli acquisire ulteriore esperienza ed il Leone – stando a quanto raccolto dalla redazione di CalcioFrosinone – è in prima fila per assicurarsene le prestazioni.
PRIMA FILA – L’apprezzamento è indubbio e, soprattutto, datato. Il Frosinone ha provato a prendere Ambrosino già due anni fa e ora insiste, indirizzato dalle dritte del suo prossimo condottiero. Centravanti di manovra, riesce a garantire il proprio apporto non solo nell’attacco della porta ma pure nella partecipazione allo sviluppo del gioco. Sostanzialmente, non è una punta statica: al contrario, presenta delle specificità mobili e utili a fornire ausilio alla squadra nella costruzione. Probabile che andrà in ritiro a Dimaro con gli azzurri di Antonio Conte, prima di definire nel dettaglio le condizioni della sua nuova esperienza. I giallazzurri, al momento, occupano una posizione di vantaggio rispetto alla folta concorrenza. Tra le varie squadre interessate al 20enne di Procida, figurano pure Bari e Cremonese. Ma occhio al fattore… Vivarini.