Calcio Frosinone
Sito appartenente al Network

Frosinone, la costruzione dal basso divide ma senza attaccanti di peso è inevitabile

Le prossime due partite con Cagliari e Verona diventano fondamentali per la truppa di Di Francesco che non può permettersi altri errori banali

La serie di risultati negativi del Frosinone sta iniziando a far preoccupare i tifosi giallazzurri. Supporter che stanno imputando alla costruzione dal basso molti dei gol subiti dal Leone.

Ed in parte è vero perchè molte delle reti subite arrivano proprio da disimpegni sbagliati dalle retrovie. Come ad esempio con Lecce e Juventus dove il Frosinone ha subito due gol praticamente identici dopo un passaggio sbagliato da Turati.

I tifosi e alcuni addetti ai lavori allora si domandano del perchè il Frosinone insiste nel giocare sempre palla a terra dalla propria area di rigore, non facendo mai affidamento sul lancio lungo. Sollecitato dagli opinionisti di Dazn nel post partita di Atalanta-Frosinone, è stato lo stesso Di Francesco a dare una risposta a questa domanda: perchè il Frosinone in avanti, per caratteristiche, non ha chi riesce a proteggere palla e a far salire la squadra. Lanciare lungo significa 9 volte su 10 perdere palla e far ripartire l’avversario, anche se da più lontano, con il Frosinone che dunque starebbe sempre in balia dell’avversario.

La costruzione dal basso, se fatta bene, ha dimostrato però anche i suoi vantaggi (vedi gol contro la Fiorentina). In questo momento di difficoltà, dove poco e niente riesce e al primo errore vieni punito, questo tipo di gioco sta portando solamente aspetti negativi al Frosinone. Ma il concetto, per questo tipo di squadra, non è sbagliato. Tutti i concetti se fatti bene portano a risultati positivi mentre se fatti male dai solamente un vantaggio agli avversari, anche la costruzione dal basso. Il Frosinone deve alzare la qualità e l’attenzione, senza snaturarsi.

Le prossime due partite con Cagliari e Verona diventano fondamentali per la truppa di Di Francesco che non può permettersi altri errori banali.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il focus sul momento negativo che stanno vivendo i giallazzurri di Di Francesco...
I vostri voti ai giallazzurri dopo il tris rimediato al "Benito Stirpe" dalla squadra di...
La squadra di Di Francesco è sembrata di nuovo troppo fragile in zona difensiva e...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Il Frosinone cade contro il Milan, decisivi i gol di Gabbia e Jovic. ...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Calcio Frosinone