Calcio Frosinone
Sito appartenente al Network

Frosinone, Di Francesco rivela: “Ho detto a Stirpe di voler restare 10 anni in Ciociaria”

Il tecnico giallazzurro: "La mia soddisfazione più grande è arrivata con il Sassuolo"

Durante la conferenza con gli sponsor presenti, il tecnico del Frosinone, Eusebio Di Francesco, ha rilasciato diverse importanti dichiarazioni. Ecco alcune delle sue parole riportate dal sito ufficiale del Frosinone Calcio.

“Ho lavorato in Club di alto livello, qui a Frosinone ho trovato un ambiente dove si può sempre migliorare anche sotto il punto di vista delle strutture per le quali siamo al limite ma si lavora benissimo. Sarà importante dare continuità a questa categoria – ha spiegato l’allenatore pescarese -, che ti permette di fare investimenti differenti e migliorarci sotto quegli aspetti. Io a Frosinone vorrei contribuire a questa crescita, che auguro alla Società. Il rapporto con i giocatori? Io preferisco sempre ad esempio fare una telefonata a Cheddira e sincerarmi delle sue condizioni fisiche e psicologiche sue della famiglia dopo il terribile terremoto in Marocco.

A me non interessa parlare con i ragazzi su come debbono giocare o allenarsi, il concetto in tal senso è molto chiaro. Abbiamo tanti ragazzi, molti giovani che dobbiamo mettere a posto fisicamente. Tutti avranno le loro chances. E ti assicuro che per un allenatore è più difficile allenare chi non gioca perché quando saranno chiamati debbono dare risposte immediate sul campo. E bisogna far capire che l’allenamento è fondamentale, è propedeutico. La serietà e la professionalità durante l’allenamento sono decisive”.

“I giovani? Sono un po’ bamboccioni, diciamolo. Qui a Frosinone però non ho visto solo tanti giovani in campo ma anche tanti giovani che lavorano all’interno della Società. Questo fa molto piacere. Ma non confondiamo le cose quando si dice: i giovani devono giocare. Bene, quali? Quelli che hanno voglia di allenarsi, di arrivare, che hanno fame di arrivare come l’avevo io dall’età di 10 anni. Questo è importante capire a livello generale: vi assicuro che chi arriva in serie A e ci rimane, ha del talento a tutto tondo. La mia emozione più forte da allenatore? In assoluto con il Sassuolo dove abbiamo costruito qualcosa di unico. La Roma è un’altra cosa per me, ho fatto il calciatore, un anno da team manager che ho lasciato subito e poi da allenatore.

A Sassuolo abbiamo creato dal nulla dei giocatori. Berardi? Uno di quei ragazzi del quale mi dissero: te lo guardi, sennò o mandiamo a giocare… E’ diventato un giocatore che ha fatto 115 gol da esterno, 150 totali in tutti i campionati, ha 29 anni e fa l’ala nel Sassuolo e non nella Juventus. Chi fa questi numeri è un fenomeno. Quanto alla Roma, quel 3-0 al Barcellona me lo sto godendo più adesso che allora. Come passo il giorno dopo la partita? Se posso vado a giocare a padel, leggo qualche libro, mi vedo un film e sto in famiglia. Adesso ho 3 nipoti e il quarto in arrivo e vi assicuro che è bellissimo”.

“L’altro giorno leggevo un libro legato al discorso di soldi contro idee. Se a livello aziendale riuscissimo a coniugare le due cose saremmo perfetti. Ma dobbiamo essere più bravi nelle idee, questo può fare la differenza. La scelta-Frosinone? Diciamo subito che punti in classifica a mio parere mancano. Quanto alla scelta la rifarei subito, come le altre. Ma questa più delle altre. Io a Frosinone cosa c’entro? Le parole del direttore Angelozzi sono state un complimento ma Di Francesco col Frosinone c’entra eccome. Vi racconto, un giorno il presidente Stirpe mi disse: quanti anni vuoi rimanere qui? Gli risposi dopo un mese di ritiro e non oggi: 10 anni. A me piace il campo. E qui ha fatto tutto il Direttore. Io debbo sapere dove può arrivare la Società. Ognuno deve conoscere il proprio ruolo. Sapevo e so che il Direttore farà di tutto per farmi lavorare bene. Per questo ho scelto Frosinone”.

Subscribe
Notificami
guest

54 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole dell'allenatore giallazzurro dopo la partita del "Benito Stirpe" contro la formazione di Juric...
Le pagelle dei giallazzurri al termine del match pareggiato allo "Stirpe": buona prestazione corale dei...
Calcio Frosinone