Calcio Frosinone
Sito appartenente al Network

Frosinone, ti presento Memeh Caleb Okoli

E’ un dfensore centrale che può essere impiegato sia a 3 che a 4

Il Frosinone si assicura una pedina per il reparto difensivo, arriva Memeh Caleb Okoli  (nato a Vicenza il 13 luglio 2001 da genitori nigeriani, cittadinanza italiana), 191 centimetri, ragazzo scuola-Atalanta, club con il quale si è cucito per due stagioni di fila lo scudetto Primavera (2018-’19 e 2019-’20), che vanta già esperienze in serie B (Spal e Cremonese) e in serie A (con i neroazzurri di Gasperini). Okoli ha indossato anche le maglie delle nazionali Under 19 (con mister Bollini), Under 20 e Under 21 e l’ex ct azzurro Mancini lo ha chiamato per due stage.

Okoli era in panchina con i neroazzurri sabato scorso nel match vinto dai giallazzurri sulla squadra di Gasperi. E’ un dfensore centrale che può essere impiegato sia a 3 che a 4, un giocatore che nel corso degli anni ha avuto delle caratteristiche che ha sempre migliorato con la crescita progressiva: roccioso ma anche molto dinamico, bravo nel palleggio, buona corsa e senso della posizione. Abile nella marcatura sull’uomo, si fa preferire nel gioco aereo.

Se l’Atalanta lo ha formato calcisticamente e dal punto di vista fisico, Okoli ha però iniziato a tirare calci ad un pallone nel Passo di Riva, vicino alla sua casa di Povolaro, in provincia di Vicenza. Poi si sposta al Due Ville, sempre nel vicentino. Quasi 10 anni, prima di trasferirsi al Vicenza e quindi, per portare linfa alle casse del club biancorosso, all’Atalanta. I successi della ‘cantera’ neroazzurra accendono i riflettori sul ragazzo, che viene ceduto in prestito alla Spal nell’estate del 2020, quella ancora ’oppressa’ dalla pandemia da Covid. Con la squadra emiliana colleziona 16 presenze in campionato. C’è ancora la palestra della serie B per lui, la Cremonese dove alla fine del campionato 2021-’22 conquisterà la promozione in serie A, con 27 presenze tra i Cadetti. A quel punto l’Atalanta lo ritiene pronto per la serie A. Entra nell’organico di Gasperini, esordisce nella massima serie il 13 agosto 2022. Saranno 17 le presenze per lui, con una stagione partita bene, con continuità. Ma da gennaio a maggio Gasperini lo tiene stabilmente in panchina – anche se regolarmente a disposizione – al pari del compagno di reparto Soppy nonostante la grande ribalta della prima parte della stagione. E’ il segnale che Okoli a fine stagione deve cambiare aria, il Frosinone non è lasciato sfuggire la grande occasione e l’Atalanta appena ha definito gli ultimi arrivi in difesa ha lasciato partire il ragazzo. Che avrà con la maglia giallazurra l’occasione per dimostrare che lui vale la grande ribalta.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 23 agosto 2015 la prima partita dei giallazzurri nella massima serie del campionato italiano...
Cosa fanno ora le meteore e i calciatori che non hanno lasciato il segno -...
Chi dribbla di più in Serie A? Il giallazzurro Soulé comanda la speciale graduatoria, a...
Calcio Frosinone